La cucina

La Toscana è famosa in tutto il mondo come una terra baciata da Dio che va dai monti, alla collina, alla mezza collina, alla pianura fino al mare. E ogni parte di essa è impregnata di bellezza, cultura e secolare tradizione gastronomica. Dal pescatore al contadino, in tanti nel corso dei secoli ci hanno insegnato come assaporare al meglio i prodotti che questa meravigliosa terra ci regala, dal pesce, alle carni, ai formaggi e a tutte quelle prelibatezze che hanno contribuito a creare quella splendida tradizione culinaria e quel trionfo di sapori chiamati "cucina toscana".
E noi del "Giusto di Sale" di Piano di Conca cerchiamo di onorare questa tradizione riproponendo anche antichissime ricette come il Peposo dell'Impruneta, il Buglione alla contadina, i Colli ripieni e la vera Trippa alla fiorentina, oltre alle zuppe e alle minestre come la Ribollita, la zuppa alla Frantoiana, la Farinata di cavolo nero, i Taglierini con i fagioli, la Carabaccia (antica zuppa di cipolle). Oltre alle classiche bistecche e tagliate di manzo, proponiamo anche piatti come il capretto arrosto, il cinghiale, il capriolo e vari piatti di cacciagione.

La padellina ai frutti di mare del pescatore, la gallinella in umido, l'orata al cartoccio, il fritto di paranza alla viareggina o l'impepata di cozze (solo per fare alcuni esempi) vi faranno riassaporare i profumi del nostro mare.

Le nostre torte fatte in casa come la schiacciata di mele con cioccolato, il flan di ricotta, lo strudel pere cioccolato e noci o il cheese cake con base di amaretti, saranno il giusto corollario affinché, dopo una cenetta al "Giusto", possiate dire: " siamo stati bene insieme".


I nostri menù